Grandi Maioliche Ficola
A Deruta l'arte della ceramica

Lavoro in Umbria 29 gen 2019

Conosciamo oggi un'azienda che da generazioni produce ceramiche fatte a mano nella città umbra che rappresenta il cuore delle maioliche, Deruta. Stiamo parlando di Grandi Maioliche Ficola che inizia il suo viaggio nel 1948 quando Antonio Ficola fonda la prima azienda di forni per la cottura della ceramica e macchinari per ceramica a Deruta.

L'azienda viene portata avanti con successo dai figli Leno e Fausto che, come tutti i giovani, portano innovazioni e guardano al futuro dando inizio a un percorso nuovo e, forti dell'esperienza nel campo della ceramica, avviano un nuovo ramo di azienda per la produzione di ceramiche e di tavoli in pietra vulcanica e di arredi per esterno e interno.

Grandi Maioliche Ficola diventa un’azienda affermata e conosciuta in tutto il mondo, che esporta soprattutto in Nord America, Francia, Germania, Inghilterra, Benelux, fino in Russia, Ucraina, Medio Oriente, Giappone e Oceania. Le esportazioni diventano così parte fondamentale dell’attività.

Sull'onda del successo anche la moglie e i figli di Leno Ficola, Giuliana, Ilaria e Davide Ficola, entrano a far parte dell’azienda sempre coniugando tradizione e modernità così da mantenere vivo il nome della famiglia e la fama della qualità dei suoi prodotti.

Ancora oggi che l'azienda si è arricchita di esperti collaboratori Grandi Maioliche Ficola produce ceramiche artigianali fatte e dipinte a mano, opere pensate per gli spazi interni ed esterni di case, ville, dimore storiche, ristoranti, hotel, cafè, beauty farm e di tutti quegli ambienti dove l’animo pretende un arredo artistico elegante e straordinariamente solido.

Il tratto che contraddistingue questa azienda è proprio l’artigianalità, il “fatto a mano” che, a quasi settant’anni dalla fondazione, rimane l'orgoglio della famiglia. Tutte i prodotti firmati Ficola infatti vengono concepiti e lavorati nello storico laboratorio artistico di Deruta, come da secolare tradizione ceramica cosa che permette ai clienti di poter personalizzare forma, dimensioni, decori e colori per acquistare un pezzo su misura oltre che a scegliere fra i vari prodotti già presenti in negozio.

Una storia di successo quella delle Grandi Maioliche Ficola che seguiremo con attenzione perché rappresenta tutti i valori del nostro progetto, quei valori che ci permettono di dire con orgoglio Io Lavoro in Umbria!