Nasce “Il Letto a Baldacchino”
Dall’idea di un giovane imprenditore umbro

Lavoro in Umbria 02 feb 2019

Un’idea innovativa e particolare che vuole riscoprire un oggetto dal fascino antico per rivisitarlo in chiave moderna. Stiamo parlando de “Il Letto a Baldacchino” un progetto nato dalla mente di Emanuele Lispi, un giovane imprenditore umbro che ormai già da qualche anno porta avanti con successo l’azienda di famiglia la Lispi&Co.

famiglia lispi

Per chi ancora non conoscesse questa azienda, possiamo raccontarvi che la storia della famiglia Lispi inizia nel 1910 quando Ulderico Lispi iniziò il suo apprendistato come fabbro a Città della Pieve. Dopo aver trascorso alcuni anni ad imparare il mestiere (o l’arte potremmo dire in questo caso), Ulderico decise di aprire una sua bottega, di mettersi in proprio come diremmo oggi, e con la moglie Argentina dirottò l’azienda sulla produzione di letti. Lui costruiva i telai mentre Argentiva cuciva i materassi. Per un breve periodo Ulderico si trasferì a Roma dove aprì una sua officina e lì proseguì il lavoro di fabbro insegnandolo al figlio Mario che a sua volta trasmise tutti i segreti della forgia al figlio Claudio che li ha svelati al figlio Emanuele.

Una storia affascinante quella della famiglia Lispi il cui sapiente lavoro si tramanda di generazione in generazione senza mai perdere la tradizione e i valori ma arricchendosi ogni volta con qualcosa di nuovo. Emanuele, figlio del XXI secolo ha voluto portare un’impronta nuova e ricercata, investendo molto sul design e sul recupero degli oggetti antichi.

Oggi nell’officina tornata a Città della Pieve, è ancora possibile ammirare gli artigiani della Lispi&Co. lavorare alla forgia e, spostandosi nello showroom si può ammirare i lavori finiti perdendosi fra fantasie e sogni.

Ma come nasce “Il Letto a Baldacchino”


Come tutti i giovani creativi e intraprendenti, Emanuele non è il tipo che si adagia e anzi, dalla sua continua voglia di innovazione, di creare e di stupire i propri clienti nasce “Il Letto a Baldacchino” non solo un progetto ma un vero e proprio ramo dell’azienda.
Oltre alla produzione di modelli nati dalla collaborazione con famosi designer, “Il Letto a Baldacchino” offre la possibilità di personalizzare il proprio letto nelle misure ma anche nella scelta dei dettagli come le zampe, le colonne, il tipo di cappello o la testata.

Per rendere ancora più completo il servizio offerto, Emanuele ha voluto coinvolgere i migliori fornitori della zona per quanto riguarda reti, materassi e cuscini in modo da offrire ai suoi clienti un letto completo sotto tutti i punti di vista.

Potete vedere in anteprima alcuni dei lavori di Emanuele Lispi sul sito illettoabaldacchino.it